"5 anni di amministrazione Chiarello, Campana ha cambiato il suo volto"

Cinque anni fa il comune di Campana vinceva la sua sfida eleggendo un giovane ingegnere, amante del territorio, deciso a prendere in mano le redini della sua comunità natale e a condurla verso la modernizzazione e lo sviluppo. Cinque anni dopo il comune di Campana ha aumentato la sua attrattività, ma rimodernato i sistemi cittadini, ha migliorato la viabilità e le condizioni di vita dei cittadini. Anche durante la pandemia, che ha segnato gli ultimi tre mesi, il comune si è distinto per l'assenza totale di contagi e per il funzionamento del sistema di gestione della crisi, del reperimento dei DPI forniti a tutte le famiglie, della distribuzione tempestiva di aiuti e bonus alimentari. E sulle questioni territoriali il comune di Campana ha riacquisito un ruolo centrale nei processi decisionali, come testimoniano i tantissimi incontri e i tavoli cui il sindaco Chiarello è stato chiamato negli anni a prendere parte e il fatto che sia proprio Campana ad avere la vicepresidenza del MAB Parco della Sila.

"Abbiamo vinto la nostra scommessa – ha dichiarato il sindaco Agostino Chiarello – di portare Campana nel futuro. E l'abbiamo fatto grazie alla sinergia fra amministrazione e macchina comunale con un lavoro su bandi e finanziamenti che ci ha permesso di trasformare il nostro comune senza gravare sulle tasche dei cittadini. Viabilità, illuminazione, restyling del centro storico: l'attrattività del nostro borgo è cambiata con interventi mirati ad agevolare chi viene da fuori e i cittadini.

--banner--

Abbiamo reso la Fiera della Ronza evento mediatico di rilevanza nazionale, così come l'Incavallicata, e soprattutto abbiamo portato opportunità di lavoro grazie ai tirocini di inclusione sociale, un grandissimo investimento che siamo riusciti a convogliare sul territorio insieme a Bocchigliero e Longobucco e che ha permesso a decine di persone di avere formazione e lavoro. Abbiamo inciso sulla qualità della vita dei cittadini anche in tema di sicurezza, grazie ad una costante sinergia con le forze dell'ordine. Sono stati 5 anni intensi, e se mi guardo dietro le spalle vedo tanto lavoro ma tante soddisfazioni. E nonostante le difficoltà legate alla pandemia e al lockdown, nonostante le difficoltà intrinseche dei paesi delle aree interne per la crisi occupazionale e la lontananza dai centri di potere, vedo una comunità più serena e solidale. La crisi Covid ha prolungato il mandato, di fatto portandolo oltre i cinque anni canonici, ma il mio impegno non cambia e le mie energie continuo a spenderle per il bene dei miei cittadini".