Cosenza
 

Casali del Manco (Cs): venerdì convegno su figura di Fausto Gullo, ministro dei contadini

ontinuano nella frazione Macchia di Casali del Manco le iniziative volte alla valorizzazione della figura di Fausto Gullo, Ministro e Costituente. "Senza ripensamento alcuno... Dalla storia al contemporaneo Fausto Gullo giurista comunista" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 18 nei locali della Biblioteca Gullo nella frazione Macchia di Casali del Manco.

Interverrà il direttore della Biblioteca Antonio Curcio che illustrerà i progetti di valorizzazione della raccolta libraria e documentale di Fausto Gullo ed insieme a lui al tavolo delle relazioni ci saranno Massimo Fragola, docente di diritto dell'Unione europea all'Università della Calabria e lo storico Oscar Greco già autore di "Caro Compagno. L'epistolario di Fausto Gullo" e di recente pubblicazione con la Rubbettino il commentario ai discorsi parlamentari di Gullo.
Un'occasione di approfondimento del pensiero di Gullo sia come politico lungimirante e sempre attuale ed anche come grande giurista.
L'iniziativa va ad aggiungersi ad un corollario di eventi e progetti che ruotano attorno alla figura del Ministro dei Contadini. Fra questi la mostra a lui dedicata e inaugurata prima dell'estate . Installazioni multimediali, testimonianze video e fotografiche fra gli oggetti e nelle stanze della dimora di famiglia, immersa nell'antico borgo di Macchia.