"Maggiori risorse, meno divario col Nord. E attenzione verso il Porto di Gioia Tauro": il Premier Conte mostra l'agenda del Governo per il CdM

conte giuseppe180419"Al Sud contiamo di destinare il 6% in piu' delle risorse attualmente erogate al fine di ottenere una perequazione dei livelli di spesa pubblica pro-capite e una maggiore uniformita' nella qualita' dei servizi". Lo annuncia il premier Giuseppe Conte in una lettera aperta pubblicata oggi dal "Quotidiano del Sud - L'Altra Voce dell'Italia" in vista del Consiglio dei Ministri che si terrà a Reggio Calabria.

--banner--

Conte, che si dice consapevole del grande lavoro da svolgere, ritiene che "sara' importante tenere conto di questi squilibri nell'ambito della discussione sull'autonomia differenziata. E' per questa ragione - afferma - che ho assunto l'impegno affinche' questo progetto di riforma attuativo del disegno costituzionale non produca gli effetti di accrescere il divario tra i territori della nostra Penisola, erodere la coesione sociale, compromettere i livelli essenziali delle prestazioni".

Per poter agire è indispensabile, però ricostruire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

"Recuperare questo immenso capitale sociale si traduce nell'impegno a manutenere efficientemente le infrastrutture che gia' abbiamo, a costruire nuove infrastrutture essenziali per lo sviluppo sostenibile, potenziare il sistema dell'istruzione e della ricerca, rilanciare l'economia territoriale contrastando con la massima determinazione la criminalita' organizzata. Solo in questo modo - afferma Conte - potremo ottenere che i nostri figli non siano piu' costretti a lasciare la terra che amano per costruirsi un futuro. Lasciare loro la curiosita' di viaggiare per fare nuove esperienze senza privarli della liberta' e della gioia di tornare nella propria terra per dedicarle le proprie energie di vita e il proprio talento e' il nostro piu' ambizioso obiettivo".

DIVARIO COL NORD - "Ridurremo il divario infrastrutturale tra Nord e Sud, e tra zone urbane e aree interne del Paese, valorizzando in particolare gli investimenti pubblici degli enti locali che hanno subito pesanti tagli durante gli anni dell'austerity".

"Nel 'Decreto crescita', ad esempio, abbiamo stanziato 500 milioni di euro per gli investimenti dei Comuni in opere legate al risparmio energetico negli edifici pubblici, alla loro messa in sicurezza e all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ai Comuni calabresi saranno destinati oltre 23 milioni di euro - spiega - per finanziare queste opere, utili tanto per l'ambiente, quanto per l'economia locale e la sicurezza pubblica".

PORTO DI GIOIA TAURO - "L'accordo raggiunto pochi giorni fa per la gestione dello scalo rappresenta - spiega come riporta l'Agi - un'intesa fondamentale per il rilancio del porto di Gioia Tauro, scongiurando il rischio di una paralisi industriale e mettendo al sicuro centinaia di posti di lavoro".

Un passaggio lo dedica, infine, a reddito di cittadinanza e Quota 100, annunciando che in Calabria sono 56.871 le domande presentate per il Reddito di cittadinanza e 4.631 per Quota 100, e "confidiamo che molte altre se ne possano aggiungere gia' nel corso di quest'anno" conclude.