Coronavirus, insegnante dal Nord a Grotteria (RC): il sindaco chiude la scuola

Scuolanuova 2 500"Con riferimento all'ordinanza n.20 del 24 02 2020 inerente misure preventive urgenti per evitare la diffusione del COVI-19(CORONAVIRUS); il sottoscritto Vincenzo Loiero Sindaco del Comune di Grotteria rende noto che non sussistono i presupposti di allarmismo su probabile diffusione del virus sopra descritto.

Si chiarisce che l'ordinanza è stata emessa con il solo scopo di prevenire probabili diffusioni del virus e nel contempo assicurare la massima vigilanza al fine di garantire ogni possibile azione a tutela e salvaguardia della salute di tutti i cittadini con particolare attenzione agli alunni del plesso scolastico.

In mattinata dopo aver ricevuto una telefonata dalla Dirigente Scolastica, ho provveduto ad informare tempestivamente la Prefettura di Reggio Calabria, la quale mi ha invitato a contattare i numeri di telefono 1500 - 118 - 0961883346 - 0961883018. A tale proposito preciso che è stato effettuato ogni tentativo di contatto con i suddetti numeri telefonici senza alcun esito positivo.

--banner--

Si è reso quindi necessario l'adozione dell'ordinanza in quanto l'insegnante negli ultimi giorni si è spostata dall'ospedale di Ravenna, per poi arrivare in in Calabria attraverso la stazione ferroviaria Bologna-Roma e l'aeroporto di Fiumicino-Lamezia Terme. Dalle informazione assunte è risaltato che la stessa nei vari spostamenti non è stata sottoposta ad alcun tipo di controllo medico preventivo.

Da parte mia ho ritenuto in via precauzionale e preventiva, sospendere le attività didattiche in attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti sanitari in corso sull'insegnante in questione". Lo afferma il sindaco di Grotteria, Vincenzo Loiero.