Reggio, attori e registi nazionali per il corso di regia di “Calabria dietro le quinte”

Venerdì, prende il via a Reggio Calabria il nuovo corso di "regia teatrale e cinematografica" ideato e promosso dall'associazione culturale arte e spettacolo "Calabria dietro le quinte" nell'ambito del progetto "New Theatre training" sostenuto dal bando "Funder35 ­- l'impresa culturale che cresce", con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria. Un corso innovativo che si rivolge a chiunque sia interessato allo studio e alla pratica della regia attraverso il linguaggio teatrale e cinematografico. Le abilità acquisite nel corso potranno essere spese in ambito professionale o in una frequentazione più consapevole dei teatri, nel divulgare correttamente la cultura teatrale e cinematografica e in un approfondimento personale in campo attoriale. Un percorso di 50 ore, suddiviso in due moduli con appuntamenti mensili da novembre a marzo 2020 presso il cine – teatro Metropolitano DLF e la sala "Allegra Tribù" di Reggio Calabria. Le lezioni didattiche e le attività di laboratorio saranno tenute da noti attori e registi del panorama nazionale con qualificata esperienza nel settore della formazione per lo spettacolo.

--banner--

Il corso avrà inizio il 22 novembre dalle 15,15 con le prime lezioni del modulo dal titolo "Stili e pratiche di regia cinematografica" dedicato alla regia cinematografica e all'analisi dei vari stili, degli aspetti storici ed espressivi, permettendo così una conoscenza specializzata, teorica e pratica, consapevole e critica del linguaggio filmico. Durante il modulo si prenderanno in esame i modelli e i metodi di regia e sceneggiatura sulla base di esemplificazioni e analisi delle tecniche di sceneggiatura e dialogo sulla base di esempi testuali di film. Le lezioni saranno tenute dall'attore e regista Alessio Di Clemente, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e di Milano e responsabile del corso per attori al Sperimentale di Cinematografia Actors Coach di Milano, attore in numerosi film per il cinema e la tv, tra i più importanti: La musica del Silenzio, l'arbitro, Melina con rabbia e con sapere, il 13° apostolo, Distretto di polizia, la dottoressa Giò, Incantesimo e Un posto al Sole, e con notevoli esperienze teatrali in qualità di regista e attore in opere messe in scena nei principali teatri italiani. Il corso proseguirà il 10 e 11 gennaio con le lezioni del regista e attore Pier Maria Cecchini, il 14 e 15 febbraio, invece, si svolgeranno le lezioni del regista, drammaturgo e attore Augusto Zucchi, e il 21 – 22 marzo si concluderà con le lezioni del regista e attore teatrale Diego Ruiz.

Per partecipare al corso o ai singoli moduli di "regia teatrale e cinematografica" è possibile iscriversi, inviando una e-mail a calabriadietrolequinte@gmail.com o consultando la pagina facebook associazione calabria dietro le quinte o il sito www.festivalfaccedabronzi.it