Maltempo nel Crotonese, un morto. Unità di crisi in Prefettura

crotoneprefettura600Nel pomeriggio la provincia di Crotone è stata colpita da forti raffiche di vento assimilabili a tromba d'aria. Si sono registrati ingenti danni, in particolare, nei paesi di Belvedere Spinello, Mesoraca, Scandale, Savelli e nel capoluogo. Nel comune di Mesoraca si sono registrati un ferito grave e una persona è invece deceduta. L'uomo è morto cadendo dal tetto di un edificio sul quale era salito per verificare i danni provocati dal vento che aveva scoperchiato l'abitazione del fratello. Giuseppe Talarico insieme al fratello, è salito per verificare i danni e per cause da accertare è caduto nel vuoto. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime ed è stato deciso di trasferirlo nell'ospedale di Catanzaro, ma è morto poco prima dell'arrivo. Talarico, emigrato in Svizzera, era tornato a Mesoraca per festeggiare il 18mo compleanno del nipote. Il fratello è rimasto ferito in maniera non grave.

Il Prefetto di Crotone sta monitorando lo sviluppo degli eventi e ha convocato d'urgenza l'unita' di crisi presso la Prefettura.

Il forte vento di oggi e il maltempo hanno provocato disagi e danni un po' in tutta la Calabria. Nel Cosentino, lavoro incessante per i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza diverse strutture e liberato strade da alberi caduti o pericolanti, pali della luce danneggiati e cartelli stradali divelti. In particolare, ad Altomonte il forte vento ha scoperchiato un edificio scolastico. Carabinieri e vigili del fuoco hanno fatto evacuare stamane per sicurezza, una scuola con circa 150 alunni.

Le forti raffiche di vento che, nelle ultime ore, stanno interessando le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone hanno causato anche danni alle linee elettriche a causa di alberi abbattuti o altro materiale divelto dal forte vento. Il personale di e-distribuzione, la societa' del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta gia' operando per individuare e riparare le linee danneggiate. I tecnici dell'azienda stanno, inoltre, effettuando una serie di manovre in telecomando sulla rete elettrica per rialimentare prontamente i clienti rimasti senza energia elettrica. Altre manovre, sempre coordinate dal Centro Operativo di Catanzaro, vengono invece effettuate sul posto dalle squadre di pronto intervento dell'azienda. I tecnici di e-distribuzione proseguiranno sino al termine dell'emergenza, le necessarie riparazioni per la ripresa del servizio elettrico che, a meno di imprevisti, sara' completata nella nottata di oggi.

--banner--