Cosenza, prorogata al 31 dicembre la validità delle carte di identità già scadute

E' stata prorogata al 31 dicembre 2020 la validità delle carte di identità scadute, mentre rimane limitata alla data di scadenza del documento, la validità ai fini dell'espatrio. Lo ha comunicato al Comune, con una circolare, l'Ufficio provinciale elettorale della Prefettura di Cosenza, richiamando il contenuto del Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020 n. 77, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro ed all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

--banner--

Con un'altra circolare, l'Ufficio provinciale elettorale della Prefettura di Cosenza, richiamando quanto stabilito dal Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, che, all'art.24 ha previsto la sostituzione dell'art. 36, comma 7, del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, ha comunicato al Comune che la norma ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte di identità cartacee e quelle elettroniche (versione 2007), anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Una possibilità introdotta per favorire l'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini mediante l'utilizzo della carta d'identità elettronica.