Verso la marcia del 24 maggio promossa da “Fridays for future Cosenza”

"Domani parteciperemo alla manifestazione indetta da Fridays for Future Cosenza.

Vogliamo Giustizia Climatica. Vogliamo che ovunque sia dichiarata l'Emergenza Climatica ed Ecologica e non ci fermeremo finché alle parole seguiranno i fatti.

Il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.

Pretendiamo i fatti anche dall'Ateneo. Questa mattina abbiamo protocollato la richiesta per l'abolizione totale delle plastiche monouso all'interno del nostro Campus.

Link Unical crede siano necessarie delle misure che contrastino e vietino la vendita e la distribuzione di plastica inquinante all'interno dell'Ateneo.

Esistono delle alternative alle attuali plastiche monouso PET, per esempio borracce in acciaio, bicchieri e posate biodegradabili, utili per contrastare l'inquinamento ambientale che comportano queste sostanze.

Come già sostenuto nei mesi passati, pensiamo che la tutela dell'ambiente debba essere uno dei temi principali di discussione all'interno della nostra società.

I dati sui cambiamenti climatici sono allarmanti e non lasciano a nessuno una via di scampo. Ricorrere all'uso di materiali alternativi è molto importante per noi studenti e studentesse e per l'ambiente che viviamo quotidianamente.

Chiediamo all'Università della Calabria di eliminare la plastica monouso e di acquistare per tutte le studentesse e gli studenti delle borracce riutilizzabili, così come già avvenuto a Roma e a Catania e di dichiarare L'emergenza Climatica.

Facciamo un appello ai docenti e ai ricercatori di essere al nostro fianco in questa battaglia: chiediamo che sia possibile aprire una discussione su questi temi nelle ore di lezione, chiediamo di essere al nostro fianco nei venerdì di sciopero, chiediamo di diffondere ciò che gli scienziati da decenni dicono rispetto al cambiamento climatico e di costruire dei momenti aperti, all'interno delle università su queste tematiche.

Vogliamo che i nostri atenei, tramite i Senati Accademici, prendano posizione su questi temi, dichiarando lo stato di emergenza climatica, sostenendo le mobilitazioni che ci saranno e approvando misure che rendano le nostre università maggiormente eco-sostenibili. Abbiamo solo un pianeta, custodiamolo". Lo afferma in una nota il Link Unical.

--banner--