Catanzaro, Concolino: "Circa 600 le famiglie con anziani over 75 che hanno usufruito della consegna della spesa a domicilio dall’inizio dell’emergenza coronavirus"

Sono state circa 600 le famiglie con anziani over 75 che hanno usufruito della consegna della spesa a domicilio dall'inizio dell'emergenza coronavirus, grazie alla sinergia tra l'amministrazione comunale e il Csv di Catanzaro. Lo rende noto l'assessore alle politiche sociali, Lea Concolino, nell'annunciare che il servizio terminerà domani martedì 2 giugno e ringraziando tutti i volontari che hanno offerto la propria collaborazione. "L'iniziativa attivata di concerto con il Csv presieduto da Luigi Cuomo - evidenzia l'assessore - ha consentito di raggiungere tanti anziani in difficoltà attraverso la creazione di un'ampia rete solidale a cui hanno aderito diverse associazioni. Terminata la parentesi più intensa dell'emergenza, nelle ultime settimane le richieste si sono fermate e abbiamo ritenuto opportuno sospendere un servizio che ha avuto un positivo riscontro. Voglio esprimere il mio più sentito plauso a chi ha reso possibile questo importante risultato, ovvero Ave-Ama presieduta da Anna Cristallo, Un raggio di sole guidata da Pietro Romeo, l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti la cui presidente è Luciana Loprete, Uniti e solidali presieduta da Filippo Riccelli, Emmaus con in testa Mariaconcetta Infuso, Al Shaddai e Young People, rispettivamente rappresentate da Antonio Ciambrone e Serafino Amelio. In molti casi alla consegna della spesa si è affiancata anche quella dei farmaci, soprattutto dei "salvavita" che richiedevano una certa urgenza. E l'impegno dei volontari ha consentito anche di assicurare alle persone più fragili, che soffrono il peso della solitudine, dei piccoli gesti di conforto e di incoraggiamento. E' stato sperimentato un modello operativo virtuoso che l'amministrazione potrà replicare anche in futuro, qualora dovessero registrarsi nuovi bisogni".

--banner--
L'assessore Concolino ha, poi, rimarcato che altri servizi di assistenza alla cittadinanza proseguiranno anche nelle prossime settimane. "Vista le tante richieste pervenute – continua – abbiamo voluto dare continuità nella fase 2 allo sportello di sostegno psicologico telefonico, "In ascolto", destinato in particolare alle persone in quarantena o in isolamento domiciliare e al personale sanitario impegnato sul fronte covid-19. Il servizio è attivo ogni martedì, giovedì e sabato, dalle ore 10 alle 12, e dalle ore 15 alle 17, previa prenotazione telefonica con le psicologhe Rosida Marasco (3667446300) e Alessandra Sansalone (3882510917). Prosegue, inoltre, il progetto "Pedagogia dell'emergenza Covid-19" proposto dall'Apei Calabria, Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani, e che offre un sostegno pedagogico-educativo gratuito alle famiglie in difficoltà, con particolare attenzione per i più piccoli. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800167708. La collaborazione tra pubblico e privato continua ad essere uno strumento essenziale di sostegno sociale a chi è stato messo a dura prova dall'emergenza".