Catanzaro: venerdì all'università Magna Graecia convegno su fine vita, eutanasia e suicidio assistito

Importante momento di riflessione all'Università Magna Graecia di Catanzaro, venerdì 31 Gennaio alle ore 15:30, su fine vita, eutanasia e suicidio assistito.

Il Convegno, intitolato "Dopo la sentenza n. 242/2019: il diritto alla salute tra interessi collettivi e libertà individuale", prende le mosse proprio dalla recentissima pronuncia della Corte costituzionale sul caso Cappato e sulla drammatica scomparsa dello sfortunato Dj Fabo.

--banner--

I lavori avranno l'onore di ospitare l'avvocato Francesco De Paola, del foro di Lagonegro, legale dell'ex deputato europeo, che relazionerà sul controverso procedimento. Del pari nutrita la cornice dei saluti di indirizzo, con le comunicazioni del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia prof. Geremia Romano, del Presidente della Fondazione UMG prof. Valerio Donato, del Presidente della Seconda Sezione del Tribunale Amministrativo della Regione Calabria dott. Nicola Durante, del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro avv. Antonello Talerico, del Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza prof. Andrea Porciello, del Direttore del Laboratorio per il Management e la Progettazione Culturale prof. Antonino Mantineo e del Presidente della Camera Penale Alfredo Cantafora avv. Massimo Scuteri.

I lavori saranno moderati dall'avvocato Francesco Iacopino dell'Osservatorio Misure patrimoniali e di prevenzione dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

La rilettura della tematica dell'eutanasia e del fine vita, nel prisma della discussissima sentenza, è affidata ai proff. Paola Chiarella e Domenico Bilotti, rispettivamente docenti nell'Ateneo catanzarese già di Teoria e Tecnica della normazione e dell'interpretazione e di Storia e Diritto delle Religioni.

L'Ordine distrettuale ha riconosciuto n. 4 crediti formativi agli avvocati che parteciperanno al Convegno.