Forum Famiglie Calabria: parte a Lamezia Terme il progetto “Accogli-Agire, le competenze di Cittadinanza Globale lavorando insieme”

"Accogli-Agire, le competenze di Cittadinanza Globale lavorando insieme" è un progetto nazionale al quale partecipa il Forum Associazioni Familiari della Calabria. Sono 19 le Regioni coinvolte circa 190 giovani tra i 14 e i 19 anni, da tutta Italia condivideranno con varie modalità (laboratori con confronti e idee) e strumenti (videoconferenza etc), un percorso unitario. In Calabria il progetto parte a Lamezia Terme.
E, proprio a Lamezia Terme, è stata firmata la convenzione tra il Dirigente Scolastico del liceo Tommaso Campanella prof. Giovanni Martello e la dott.ssa Merilisa Del Giudice per il "Forum Famiglie della Calabria".
E' importante – si legge in un comunicato stampa del Forum delle Associazioni Familiari della Calabria - la valorizzazione della scuola, intesa non solo come luogo di apprendimento fine a sé stesso, ma come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale anche in rapporto con altre realtà e studenti", con queste parole esprime grande soddisfazione la dott.ssa Del Giudice referente del progetto per la regione Calabria.

--banner--

"Il progetto è stato voluto fortemente dal Forum Calabria – dichiara il presidente Claudio Venditti - è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, e promosso dal Forum delle Associazioni Familiari. Il progetto ha trovato immediata condivisione da parte della prof.ssa Maria Antonietta Jacopino, referente per l'inclusione, e della prof.ssa Olinda Suriano. Sarà coinvolta la classe 5 sez. E Scienze Umane dell'Istituto Tommaso Campanella di Lamezia Terme con il significativo coinvolgimento dei genitori degli studenti. Sarà un percorso intergenerazionale, quindi, su tematiche importanti ed attuali affrontate in maniera formativa, propositiva, e attiva".