[FOTOGALLERY] Presentato progetto definitivo lavori di completamento del porto di Catanzaro

portocatanzaroabramoIl futuro che diventa presente: la valorizzazione turistica e commerciale del porto di Catanzaro é un obiettivo sempre più concreto.

Il sindaco Sergio Abramo ha illustrato il progetto definitivo dei lavori di completamento del porto durante un'iniziativa pubblica alla "Perla del Porto", nel quartiere Lido.

--banner--

"È un'opera che ritengo più di ogni altro possa marcare in maniera netta lo sviluppo del capoluogo di regione", ha detto il sindaco, "una struttura simbolo, la cui parte infrastrutturale é già stata realizzata, e che adesso sta per entrare in una fase cruciale, quella del suo completamento dal punto di vista funzionale e dei servizi".

In platea, tra gli altri, oltre al rappresentante dei progettisti, Marco Di Stefano, l'assessore all'Urbanistica, Modestina Migliaccio Santacroce, l'assessore ai Lavori pubblici, Franco Longo, i dirigenti Giuseppe Lonetti (Urbanistica) e Giovanni Laganà (Grandi opere), diversi delegati della giunta e consiglieri comunali.

"Il porto è un fondamentale volano per la crescita di Catanzaro – ha aggiunto il primo cittadino -, dal punto di vista dell'immagine come da quelli, ancora più importanti, dell'economia e del turismo. Sarà un punto di riferimento vero e proprio non solo per la città, ma per l'intera fascia costiera dello Ionio e della regione stessa".

Gli interventi miglioreranno la dotazione infrastrutturale marittima e portuale del capoluogo incrementando l'attività diportistica e l'indotto commerciale connesso, assicurando anche alla pesca professionale e all'attività cantieristica approdi moderni, sicuri e funzionali. Sarà una vera e propria area di fruizione pubblica nella quale verranno razionalizzati e ottimizzati gli spazi delle attività portuali con 400 posti barca (per imbarcazioni dai 6 ai 24 metri)

{gallery}Porto Catanzaro{/gallery}

I dettagli dei lavori, suddivisi fra opere ed edilizia portuale, viabilità di accesso, impiantistica e pavimentazioni, sono stati spiegati con una puntuale e capillare relazione dall'ing. Di Stefano.

LE OPERE PRINCIPALI Nello specifico, fra gli interventi principali, sono previsti la costruzione di un circolo nautico; il posizionamento di una gru a servizio del Porto; una torre di controllo; un molo e una darsena tecnica per i pescherecci corredata di "travel lift" con portata fino a 50 tonnellate; un capannone per il rimessaggio delle barche; una migliore configurazione degli ormeggi all'interno del Porto; quattro nuovi pontili rettilinei e uno ad arco per un totale di 10 pontili di cui 9 galleggianti e uno a emiciclo; l'inserimento di colonnine di alimentazione idrica/elettrica lungo i pontili galleggianti e un'area cantieristica distinta in due piazzali.

LE ALTRE OPERE Verranno realizzati, inoltre, una viabilità di scorrimento interno; una nuova rampa d'accesso per i mezzi destinati alle attività della darsena pescherecci; la delocalizzazione dei posti auto lungo la banchina; l'inserimento di percorsi pedonali su marciapiede dedicati per l'ingresso in sicurezza dei pedoni dal marciapiede comunale all'area portuale; l'introduzione di tre rampe pedonali per facilitare l'ingresso dalla città verso il porto turistico.

A partire dalla consegna dei lavori, gli interventi si articoleranno in più cantieri dallo sviluppo temporale complessivo di 18 mesi.

"È l'integrazione fra il porto e il tessuto urbano un altro dei concetti alla base delle opere", ha sottolineato Abramo. In sede progettuale è stata infatti prestata particolare attenzione al positivo "e molto vivace impatto" garantito dalla visione a bordo banchina delle imbarcazioni da diporto.

"Il progetto presentato è un altro tassello della programmazione portata avanti dall'amministrazione comunale – ha concluso Abramo -, una città che si trasforma e sta crescendo per rispondere alle sfide future e che è sempre più proiettata al suo ruolo di centro nevralgico dell'intera Calabria grazie alla sua posizione baricentrica nel Mediterraneo e alla sua vocazione direzionale che stiamo provando a far crescere sempre di più".