Catanzaro, ritorna "Weekend al Museo"

Valorizzare la rete museale catanzarese, rendendola più fruibile e attrattiva, in particolare per i giovani. Questo l'obiettivo di "Weekend al Museo", l'evento, rientrante nel programma di "Sarà Tre Volte Natale" e promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro che, dopo il successo della prima edizione, si rinnova quest'anno.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre sono tutti invitati a visitare i musei per conoscere il patrimonio culturale che la città possiede e le prestigiose mostre in esposizione. In ogni struttura ci saranno gli studenti delle scuole aderenti al progetto che faranno da guide speciali per il pubblico, realizzeranno attività artistico-culturali, tutte finalizzate alla miglior conoscenza delle aree museali del capoluogo.

Di seguito tutti gli istituti coinvolti: il Liceo Classico "P. Galluppi" al Museo Diocesano, il Liceo Scientifico "L. Siciliani" al Complesso Monumentale del San Giovanni e al Museo Marca, l'ITAS "B. Chimirri" al Museo Storico Militare, l'IIS "G. De Nobili" alla Casa della Memoria di Mimmo Rotella e al Museo del Rock che, in concomitanza, ospiterà la Fiera del Vinile, e l'ITE "Grimaldi-Pacioli" per il Museo del Mare all'ombra della Tonnina, ospitato nella sede Pacioli, nel quartiere marinaro, e per il Museo Storico, presente nel plesso di via Turco.

--banner--

Le strutture potranno essere visitate nel weekend gratuitamente, dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, eccetto il Complesso Monumentale del San Giovanni che ospita la mostra di Escher e il cui biglietto sarà a prezzo ridotto di 6 euro (4 euro per gli studenti).

"Un'iniziativa importante – ha affermato il vice sindaco con delega alla Cultura, Ivan Cardamone -che l'amministrazione Comunale ha organizzato, in sinergia con la Provincia, l'Arcidiocesi, la Fondazione Rotella, la Fondazione Guglielmo e la 4Culture e grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici. Per questa ragione, abbiamo realizzato un video, in collaborazione con la Casa del Cinema, che accompagna i visitatori, come in un viaggio, alla scoperta dei nostri musei. E' importante mettere in rete e far conoscere il patrimonio culturale del quale disponiamo, soprattutto alle nuove generazioni. Invitiamo tutti a visitare le nostre strutture museali e a farsi contagiare dall'entusiasmo che solo i giovani possono trasmettere".