Graziano avverte Oliverio: “Chi partecipa alle primarie è fuori dal Pd”. E continua a corteggiare il M5S

OliverioMario500"Oggi abbiamo chiarito in modo molto netto la posizione del Pd: andare oltre Oliverio, cercare un candidato civico per cambiare la Calabria". Lo ha detto il commissario del Pd, Stefano Graziano, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme (Cz), a margine del vertice del centrosinistra in vista delle Regionali.

"Non ci sono elementi di continuità, c'è un dato di discontinuità netta e su questo oggi iniziamo a fare un lavoro con il centrosinistra".

"Il Pd non partecipa alle primarie e chi del Pd partecipa alle primarie è fuori dal Pd". Rispondendo a una domanda dei giornalisti, che chiedevano cosa succede se Oliverio, che ha indetto le primarie istituzionali per il prossimo 20 ottobre, dovesse insistere su questa decisione, Graziano ha osservato: "Se Oliverio lo facesse, si assume la responsabilita'. Il dato politico e' che il Pd non partecipa alle primarie, ed e' evidente che nessun iscritto del Pd puo' partecipare alle primarie, se l'indicazione e' questa", ha concluso il commissario democrat.

Cn riferimento a una possibile alleanza con il Movimento 5 Stelle anche in Calabria, Graziano ha affermato: "Da quattro mesi stiamo lavorando per andare nella direzione dell'allargamento alle forze civiche e al civismo per dare segnali di cambiamento. E' chiaro che il fatto che c'e' uno scenario diverso a livello nazionale cambia anche gli scenari in Calabria.

--banner--

Molti del M5S erano contrari anche prima del governo nazionale, e poi il governo nazionale si e' fatto. Molti sostenevano la tesi che in Umbria non si sarebbe fatto l'accordo e invece si e' visto che l'accordo c'e'. Io sono per la linea di Hegel: Hegel - ha sostenuto il commissario del Pd calabrese - diceva che 'la ragione e' fatta di scale', quindi facciamo una scala alla volta". Secondo Graziano, infine, "la presenza della Orrico quale sottosegretario nel governo nazionale aiuta sicuramente la composizione del governo nazionale, che ha cambiato lo scenario e ha bloccato una destra xenofoba e fascista, che e' il vero obiettivo che dobbiamo tenere presente, cioe' - ha concluso il commissario del Pd calabrese - non consegnare di nuovo la Calabria al centrodestra calabrese, che abbiamo gia' visto all'opera".