Regione, Pari opportunità e assessorato al Lavoro sottoscrivono intesa finalizzata all’affermazione della cultura della non violenza

Alla presenza del presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, è stato sottoscritto, a Palazzo Campanella, dalla presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Cinzia Nava e dall'assessore regionale al Lavoro e Welfare Angela Robbe, il protocollo di intesa finalizzato all'affermazione della cultura della non violenza.
"Abbiamo messo al centro del nostro impegno un piano di interventi integrato – spiega Cinzia Nava-: programmi e strategie comuni rivolti ai giovani studenti, ai gruppi dei pari, alle agenzie formative per eccellenza (scuola e famiglia), ma anche a quelle di ultima generazione. Serve fare sistema e rete per realizzare il necessario percorso di sensibilizzazione sull'uguaglianza nella diversità, in particolare per le donne e i disabili. Qualsiasi forma di ostilità e di pregiudizio fondata sul genere, sulla razza, sulla lingua, sulla religione, sulle opinioni politiche, sulle condizioni personali e sociali 'merita' una risposta condivisa e sinergica".
Per l'assessore Robbe "il protocollo nasce dalla necessità di intervenire in modo sistematico sulla condizione della donna che- come dimostrano i continui e recenti episodi - assume contorni sempre più drammatici. Un impegno che deve essere di tutti gli attori. Non basta, infatti- ha aggiunto l'assessore- avere un quadro chiaro della situazione, ma è necessario collaborare in rete per accelerare i tempi del cambiamento. In questa direzione, bisogna dare atto alla CRPO di aver messo in atto un percorso di valorizzazione della uguaglianza nella diversità".

--banner--

Il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, ha espresso "vivo compiacimento per la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra la Commissione per le Pari opportunità e l'assessorato regionale al Lavoro e al Welfare in materia di diffusione della cultura della non violenza". Secondo Irto, "l'intesa firmata dalla presidente Nava e dall'assessore Robbe va nella direzione tracciata in questi anni dal Consiglio regionale verso il contrasto a tutte le forme di sopraffazione, di discriminazione e di degrado sociale. Un impegno che ha visto la nostra istituzione in prima linea nella promozione della parità di genere e nell'azione pedagogica finalizzata prevenire, fin dalle giovani generazioni, soprusi e maltrattamenti nei confronti delle donne e delle persone fragili. Oggi – ha concluso Irto – è stato posto un altro tassello nel mosaico che stiamo costruendo per una Calabria socialmente più evoluta, più rispettosa della diversità e più inclusiva".