Tangenti Anas, assolto Luigi Meduri

Meduri Luigi 13 novembre 3La 'dama nera' Antonella Accrogliano', ex responsabile del coordinamento tecnico amministrativo di Anas, coinvolta nella maxinchiesta della Procura di Roma che nel 2015 porto' alla luce un sistema corruttivo all'interno dell'ente, ha patteggiato una pena a 4 anni e 4 mesi di reclusione. Lo ha deciso il gup Ezio Damizia che ha disposto anche una confisca di beni nei confronti della Accrogliano' di 470 mila euro e ha dichiarato estinto il rapporto di lavoro tra l'Ente e la ex funzionaria. Il giudice, che ha accolto altri sette patteggiamenti (tra i quali anche alcuni dirigenti Anas) e ha condannato in abbreviato a 3 anni e 6 mesi l'imprenditore Paolo Tarditi , ha assolto in abbreviato Luigi Giuseppe Meduri, ex sottosegretario alle Infrastrutture del governo Prodi, già presidente della Regione Calabria. Il gup ha, infine, rinviato a giudizio una ventina di persone tra cui il fratello della Accrogliano', Roberto, e l'ex parlamentare Marco Martinelli. Nel procedimento si ipotizzano, a seconda delle posizioni, i reati di associazione per delinquere, corruzione, turbativa d'asta, voto di scambio, truffa e abuso d'ufficio. Il processo e' stato fissato al 6 marzo davanti alla ottava sezione collegiale.

--banner--

"Tutti i testimoni di questo processo hanno scagionato Luigi Meduri da qualunque tipo di coinvolgimento in fatti di corruzione: sia gli imprenditori Bosco e Costanzo, sia la 'dama nera' Accrogliano' hanno escluso qualunque tipo di comportamento penalmente rilevante da parte del mio assistito. Siamo soddisfatti della sua assoluzione anche se nulla potra' ripagarlo di questi anni di gogna mediatica". Sono le parole dell'l'avvocato Giuseppe Manago' che ha difeso Meduri nel processo di primo grado per le tangenti Anas.

 

Meduri era accusato di corruzione per aver 'favorito' il pagamento da parte di Anas di lavori gia' appaltati ed eseguiti dai cavalieri del lavoro di Catania, gli imprenditori del gruppo Bosco e Costanzo.

"Meduri non ha preso alcuna 'mazzetta' ne' altra utilita' ha solo svolto un ruolo di 'mediazione' tra Anas e imprenditori affinche' i lavori eseguiti fossero pagati", ha spiegato Manago'