Distrazione fondi comunitari a Fondazione "Calabresi nel mondo", i nomi degli indagati. Procura aveva chiesto arresto per Galati

calabresinelmondo inchiestaSono tre, in tutto, come riporta l'Agi, gli indagati nell'inchiesta dei Carabinieri che ha svelato una possibile distrazione di fondi destinati all'associazione "Calabresi nel mondo", ente "in house" della Regione Calabria, ora in liquidazione.

Oltre al presidente della fondazione, l'ex parlamentare Giuseppe Galati, 57 anni, per il quale la procura di Catanzaro aveva chiesto l'arresto non concesso dal Gip, ci sono anche Giuseppe Antonio Bianco, 67 anni, segretario della fondazione nonche' dirigente ad interim del settore Affari generali della Presidenza della Regione Calabria, ora in pensione, e Mariangela Cairo, 48 anni, segretario generale della fondazione "I Sud del mondo" e collaboratrice della fondazione "Calabresi nel mondo".

--banner--

Galati, come sottolineano i colleghi dell'Agi, era stato eletto deputato nella lista del Popolo delle liberta', per transitare poi nel gruppo "Noi con l'Italia". Alle sue spalle una lunga carriera politica con quattro legislature da deputato. L'inchiesta ha evidenziato una gestione "clientelare" delle assunzioni, con la paventata violazione delle norme in materia, ma anche la violazione dello Statuto della fondazione nella parte in cui prevedeva la gratuita' degli incarichi di presidente, con la corresponsione di emolumenti senza il vaglio della Giunta regionale. Un terzo aspetto delle indagini riguarda il rapporto tra la fondazione "Calabresi nel mondo" e la fondazione "I Sud del mondo", di cui Galati e' stato pure presidente.