Agorà
 

Gli appuntamenti del fine settimana al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza

Sabato 23 novembre alle ore 18.00 consueto appuntamento al Museo dei Brettii e degli Enotri con la STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE AUTUNNO MUSICALE 2019. Questa settimana "Quattro mani per Quattro stagioni" - Luca Arnaldo Maria Colombo pianoforte Sugiko Chinen pianoforte

Musiche di Nakada, Piazzolla

Il duo pianistico Luca A.M. Colombo & Sugiko Chinen pone a confronto due composizioni dedicate al tema delle stagioni: le Quattro stagioni di Buenos Aires di Astor Piazzolla e le Quattro stagioni del Giappone del giapponese Yoshinao Nakada. Un confronto quanto mai affascinante, che mostra non solo due stili originali ma anche processi compositivi differenti che portano ad uno stesso ed intenso risultato di insperata bellezza ed unità.

Luca Arnaldo Maria Colombo e Sugiko Chinen hanno fondato il loro duo in occasione di un concerto a Milano nel 1995 e da lì hanno iniziato un'intensa attività concertistica che li ha portati a tenere concerti in tutta Europa ( Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Norvegia and Republica Ceca) ed in Giappone, prendendo parte a stagioni concertistiche e festival internazionali.

Provenendo da paesi e culture così diverse come l'Italia ed il Giappone, hanno sviluppato una sensibilità unica ed originale nel pianoforte a quatto mani apprezzata tanto dal pubblico che dalla critica; l'accurato e meticoloso studio della partitura porta Luca A. M. Colombo & Sugiko Chinen ad una comprensione profonda della musica che si traduce in un suono sempre cantante, un fraseggio libero ma rigoroso ed una gamma di sonorità che va dal pianissimo al fortissimo di ispirazione orchestrale: la ricchezza della tavolozza timbrica, l'eleganza del fraseggio e la delicatezza delle sfumature sono proprio le caratteristiche peculiari del loro stile pianistico.