Agorà
 

“Terzo spazio”, “L’Amaca” porta in scena Tex Willer in “buon compleanno Satanasso”: il 18 novembre al cineteatro metropolitano di Reggio Calabria

Locandina Buon compleanno SatanassoDopo il soldout registrato nelle scorse settimane da "La fondazione di Rhegionsecondo il professore Daniele Castrizio", torna la rassegna "Terzo spazio" dell'associazione culturale "L'Amaca". Domenica 18 novembre, alle 17:30, sul palco del cineteatro metropolitano di Reggio Calabriaprenderanno vita i personaggi del fumetto Tex Willer, l'eroe dal sangue freddo creato da Gianluigi Bonelli settanta anni fa.

"Buon compleanno Satanasso - Tex e la frontiera" sarà rappresentato attraverso il meccanismo del racconto multiforme, dove narratore e protagonista si fondono, catapultando gli spettatori nel vecchio West, tra le gesta del Texas ranger e la narrazione di un mondo, con i suoi simboli, e di un genere che in Italia ha goduto del genio di grandi innovatori, nel cinema come nel fumetto, facendo sognare e ispirando intere generazioni.

Cappello Stetson ecamicia gialla, dunque,il giustiziere buonointerpretato da Antonio Calabrò tornerà a sfidare fuorilegge e creature magiche con il suo coraggio e le sue pistole, insieme a Kit Carson, Kit Willer, Tiger Jack e Lilyth. Il racconto, riproposto in chiave ironica e leggera, conserva allo stesso tempo il mito e la suspense propri del western, lungo un crescendo narrativo scandito dai suoni del selvaggio Ovest: lo scalpiccio degli stivali, il tintinnio degli speroni e dei bicchieri sazi di whisky sul bancone del saloon, il fragore secco degli spari del Winchester e perfino il silenzio che precede la resa dei conti. Tutto ciò, reso ancora più epico dal sound della band "Big Sur", che eseguirà dal vivo la colonna sonora dello spettacolo.

"Buon compleanno Satanasso – Tex e la frontiera" farà da preludio alla "Bonelli Night", dedicata al fumettista Gianluigi Bonelli, padre del più popolare e amato personaggio western, e alla Sergio Bonelli editore che darà all'evento dei prossimi mesi il suo patrocinio.

La prevendita partirà il prossimovenerdì 16 novembre e proseguirà sabato mattina, 17 novembre, dalle 10,30 alle 12,30 presso il cineteatro Metropolitano DLF, in via Nino Bixio.